Ombretta De Biase - Biografia

  

Ombretta De Biase

 

Ombretta De Biase vive e lavora a Milano. E' drammaturga, regista e insegnante di recitazione secondo il Metodo Stanislavskij/Strasberg appreso da Francesca Viscardi Leonetti* e da Greta Seacat*.

 

Alcune sue opere sono state rappresentate in Italia e all'estero e quasi tutte pubblicate nel libro “TEATRO, da Ho amato Oblomov a le Streghe di Dio, (voll.I-II Editoria&Spettacolo, 2011). Dal 2003 crea e dirige l'evento annuale intitolato: ‘Il PREMIO FERSEN, alla regia e alla drammaturgia contemporanea italiana’.

 

Dal 2006 crea e dirige la Rassegna annuale di teatro ‘ANIMA MUNDI, la drammaturgia delle donne’.

 

Collabora a riviste come Ridotto, Scena e Corriere dello Spettacolo. E' autrice del manuale per attori IL METODO STRASBERG IN DIECI LEZIONI introduzione ai fondamentali della formazione attoriale' (Dino Audino Editore, 2014) e di un secondo manuale dal titolo 'FINGERE DI NON FINGERE, introduzione al mestiere dell'attore' ((Dino Audino Editore, 2018) Nel 2009 collabora alla sceneggiatura del film ‘Poesia che mi guardi’ per la regia di Marina Spada e molto altro ancora.

 

Premi:

 

 

Regie:

 

‘Don Giovanni o l’inconverso’ riduzione drammaturgica e regia dal libro di Cesare Vergati, Teatro della Memoria, aprile 2012;

 

‘La Merlin’ di Maricla Boggio, sala del Grechetto, Biblioteca di Palazzo Sormani, marzo 2012;

 

‘Guglielma e Maifreda, storia di un’eresia milanese’; Biblioteca di Palazzo Sormani, marzo 2012;

 

“La guerra di Lina, omaggio a Lina Merlin”, sala del Grechetto, Biblioteca di Palazzo Sormani, marzo 2011;

 

‘La Sentenza’ di Maricla Boggio, Biblioteca di Palazzo Sormani, sala del Grechetto, marzo 2011;

 

“Soldato a veli” dal libro di Cesare Vergati, Teatro Dostoewski e Istituto Dante Alighieri di San Pietroburgo (Russia), aprile 2010;

 

“Lo Specchio delle Anime semplici” rid. teatrale dal libro: “MARGHERITA PORETE” a cura di Romana Guarnieri San Paolo ed., Cinisello Balsamo 1999;

 

“L’Automa di Salisburgo” di Ugo Ronfani, Teatro della Memoria, Milano, aprile 2004;

 

“Simone Weil, il pensiero e l’azione”, Teatro Agorà, Milano, 2000; Teatro del Navile, Bologna, aprile 2001;

 

Simone Weil, di e con Kyara van Hellinkuizen; Teatro della Comuna Baires, Milano gennaio 2000; Repl. Teatro del Navile, Bologna, Gennaio 2001;

 

“Ho amato Oblomov” , Spazio Celebrity, Milano, febbraio 1991;

 

“Lumini”, Teatro Laterale, Padova, maggio 1994; repl. teatro Out-off,; repl. teatro “Pomponi”, San Benedetto del Tronto, settembre 2000;

 

“Pamela” , Teatro Laterale Padova, marzo 1993;

 

“Gilda” Teatro della Comuna Baires, Milano, gennaio 1991 (repl. dal ’91 al ’99), repl. Teatro “Laterale”, Padova: Teatro Civico, Mantova 1994; teatro “Questa Nave”, Marghera 1994;

 

Il monologo, inserito nello spettacolo “giochi di Ma(s)sa”, ha poi partecipato nel 1998 alla turnée in Argentina partita dal teatro di Stato “San Martin” di Buenos Aires e proseguita nella principali città del Paese e altre.

 

 

* Francesca Viscardi Leonetti direttore artistico di Free Mistake Project fonda la propria visione e le proprie strategie sulle metodiche sulla lunga esperienza newyorkese come docente alla Black Nexxus, agenzia di alta formazione di prestigio assoluto negli USA diretta da Susan Batson, di cui è stata assistente personale per quindici anni.
* Greta Seacat, insegnante e acting-coath di attori vincitori di Oscar. Eredita l'insegnamento direttamente dalla madre, Sandra Seacat, membro dell'Actors studio e assistente di Lee Strasberg. Per oltre 4 anni ha tenuto laboratori di METODO in Italia, a Milano e Roma.